Menu di servizio

Articolo

PREMIO DEI PREMI 2018 I campioni dell’innovazione

Immagine copertina

Nove imprese già insignite del Premio Imprese per innovazione di Confindustria, hanno ricevuto il “Premio dei Premi”, istituito dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, per conferire ogni anno un riconoscimento a chi si è distinto come campione di innovazione. Di queste, quattro stanno realizzando programmi finanziati con le risorse del PON IC.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” è stato istituito con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2008, su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione.
Obiettivo del Premio è riconoscere ed evidenziare annualmente le più rilevanti realizzazioni della capacità d’innovazione di imprese, università, amministrazioni pubbliche, singoli inventori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

Per la categoria Industria e Servizi Piccola e Media Impresa hanno vinto la decima edizione: Farmalabor Srl, Item Oxygen Srl, Marlegno Srl, Oropan SpA, Protom Group SpA ,T. T. Tecnosistemi SpA
Per la categoria Industria e Servizi Grandi Imprese le aziende vincitrici sono state: Bonfiglioli Riduttori SpA, Chiesi Farmaceutici SpA e la  STMicroelectronics Srl.

Quattro delle aziende premiate stanno sviluppando progetti di investimento finanziati dal PON Imprese e competitività.

Farmalabor
PON IC/ Bando Fondo Crescita Sostenibile - Agenda digitale – progetto di ricerca e sviluppo: INSTAMED Piattaforma integrata hardware e software per la standardizzazione ed automatizzazione evoluta di  processi   per la diagnosi, cura e trattamento chirurgico, nell’ambito della medicina personalizzata.

Protom Group
PON IC/ Bando Fondo Crescita Sostenibile - Industria sostenibile – progetto di ricerca e sviluppo: Smart WIng per Nuova Generazione di UAV ad uso civile (SWING)

STMicroelectronics
PON IC/ Bando Fondo Crescita Sostenibile - Horizon 2020 - progetto di ricerca e sviluppo: Life Analytics, Human centric microelectronics platform per la salute e il benessere dell’uomo

PON IC/ Bando Fondo Crescita Sostenibile - Industria sostenibile – progetto di ricerca e sviluppo: Tecnologie microelettroniche abilitanti, basate su Carburo di Silicio, per applicazioni ad alte prestazioni e con elevato impatto economico, sociale e ambientale nel settore della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili dell’efficienza energetica

Oropan
PON IC /Voucher internazionalizzazione- progetto di internazionalizzazione avvalendosi della collaborazione di una società di Temporary Export Manager (TEM)

Inoltre due progetti rispettivamente di Farmalabor e di Item Oxygen e relativi a progetti di ricerca e sviluppo finanziati dal MiSE – DGIAI nella programmazione 2007-2013 sono stati presentati all’interno degli e.book realizzati dall’Autorità di Gestione DGIAI scaricabili ai link:

E.book 1: “Progetti realizzati con Fondi UE”
E.book2: Trent’anni di Coesione - Progetti finanziati con i Programmi Operativi