Società multinazionale dell’Information & Communication Technology, Italtel coniuga il tradizionale posizionamento nelle reti e nei servizi di comunicazioni con la capacità di innovare e mettere a punto soluzioni e applicazioni per la trasformazione digitale.
L’Azienda.
Presente con sedi e attività di R&S in Italia e in 13 paesi esteri, Italtel progetta e offre soluzioni end-to-end su tematiche chiave per la produttività e il successo di business e per l’evoluzione e la semplificazione delle infrastrutture di rete. Attualmente la società si rivolge a sette mercati verticali dove l’impatto della trasformazione digitale sarà cruciale: telecomunicazioni, finanza, energia, industria, smart cities, sanità e difesa.
I progetti finanziati dal PON. S
Sono due i progetti di Italtel che hanno beneficiato del supporto da parte del PON Imprese e Competitività: AGILE NETWORKS e RE-ACTOR.
Il progetto AGILE NETWORKS si pone diversi obiettivi focalizzati all’evoluzione del catalogo di soluzioni e prodotti Italtel secondo varie linee di sviluppo: l’evoluzione delle architetture di rete verso soluzioni 5G; applicazioni di rete basate sull’implementazione dei modelli NFV e SDN; l’implementazione di tecniche di “Network Automation”; l’evoluzione dei servizi voce tradizionali verso servizi di “Contextual and Enriched Communication” inseriti in scenari di banda ultra larga e bassa latenza (5G) con tecniche avanzate in grado di assicurare un elevato grado di interattività.
Il progetto RE-ACTOR (Rich Environment-Appliance and fog Computing platform for internet of Things Optimizer Real time) risponde alle sfide poste dalle tecnologie IoT e ne abilita la diffusione grazie alle innovazioni previste. Obiettivi perseguiti con questo progetto sono: lo sviluppo di un framework innovativo che avvicina elaborazioni, dati e sizing in prossimità dei device, riducendo oneri e risorse pregiate; la realizzazione di applicazioni che anticipino le esigenze degli stakeholder con soluzioni ottimizzate dalla loro partecipazione, in un ampio ambito di settori.
I due progetti hanno permesso a Italtel di vincere la seconda edizione del Premio Innovazione SMAU - "Innovare con il PON IC", assegnato nell’ambito di Smau Napoli 2019.