La differenza e il vantaggio competitivo offerti da Gomedia Satcom, azienda di comunicazione satellitare nata a Catania nel 2016, consistono soprattutto nella velocità con cui offre i prodotti richiesti, come servizi satellitari fissi, con una velocità di oltre il 34% superiore ai competitor, e servizi satellitari mobili, con velocità superiore al 99% il cui picco può raggiungere 150Mbps al secondo.
L'innovazione tecnologica consente, infatti, di sovrapporre le bande di frequenza per la ricezione e per la trasmissione satellitare, generando una riduzione dei costi di gestione di circa il 50% rispetto agli standard operativi delle aziende concorrenti. Le soluzioni impiegate da Gomedia Satcom sono interconnesse alla rete di trasporto di operatori telefonici/Internet tradizionali per consentire la fruizione dei servizi di connettività da parte dei clienti finali.
Il progetto finanziato dal PON Imprese e Competitività ha pemesso all'azienda di sviluppare il suo business, ampliando i propri servizi con il reclutamento di nuovi clienti, e di offrire oggi prodotti di connettività ad alta efficienza della rete satellitare utilizzata, raggiungendo in tal modo una posizione di vantaggio competitivo.
Quali sono le aspettative future?
Un programma di investimenti più complesso per raggiungere i mercati che ancora oggi non sono stati “toccati” dall’azienda, come quello della nautica o quello dell’Oil&Gas.