Per far conoscere da vicino l’attuazione del PON Imprese e Competitività e Iniziativa PMI 2014-2020, l'AdG dei programmi ha raccolto in una prima pubblicazione intitolata “Fatti del PON”, i principali avvenimenti del 2017.
La pubblicazione è articolata in tre sezioni, la prima illustra gli interventi del PON IC in relazione ai suoi quattro obiettivi tematici: innovazione, banda ultralarga e crescita digitale, competitività delle PMI, efficienza energetica.
La seconda, riguarda le attività realizzate con il PON Iniziativa PMI. Tale Programma rientra in una più ampia iniziativa della Commissione europea e della Banca europea per gli investimenti (BEI) e consiste nella cessione di portafogli esistenti di finanziamenti, di proprietà di banche selezionate, al Fondo europeo per gli investimenti (FEI), che è parte del Gruppo BEI. In tal modo le banche smobilizzano capitale di vigilanza e si impegnano a concedere nuovi prestiti alle PMI a tassi agevolati.
La terza ed ultima sezione riguarda le attività trasversali che accompagnano l’attuazione dei Programmi quali l’informazione, il monitoraggio, la valutazione e la trasparenza.