Menu di servizio

Articolo

Nuovo bando Macchinari innovativi: 265 milioni di euro per agevolazioni alle imprese

Immagine copertina

E' stato registrato alla Corte dei Conti il decreto 30 ottobre 2019, che stanzia nuove risorse a valere sul PON Imprese e Competitività per il nuovo bando Macchinari innovativi, destinato a finanziare, nelle Regioni meno sviluppate, investimenti innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell'impresa e/o promuovere l'economia circolare.
 

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal provvedimento sono complessivamente pari a 265 milioni di euro, interamente a valere sull'Asse III del PON IC. Dello stanziamento totale il 25% è riservato alle micro e piccole aziende.

I programmi di investimento devono essere localizzati nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e devono prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, diretti ad aumentare il livello di efficienza e/o di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica dell’impresa proponente, in grado di consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0 e/o favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare. Per approfondire visita il sito del MISE. 

Decreto ministeriale 30 ottobre 2019