Menu di servizio

Articolo

Evento Annuale 2019 PON Imprese e Competitività: "Fondi europei occasioni di sviluppo e innovazione"

Immagine copertina

Si è tenuta il 22 ottobre, all'interno della manifestazione SMAU MILANO 2019, la prima delle due tappe dell'evento annuale del Pon Imprese e Competitività 2014-2020, dal titolo "Fondi europei occasioni di sviluppo e innovazione".

Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Bronzino della Direzione Incentivi alle Imprese del MiSE- Autorità di gestione del PON Imprese e Competitività e di Massimo Gaudina, capo della rappresentanza a Milano della Commissione Europea, il Presidente Smau Pierantonio Macola ha introdotto la partnership Smau-PONIC per poi presentare la novità di quest'anno: il Premio Innovazione Smau "Innovare con il PON imprese e Competitività".

A seguire Giuseppe Bronzino, ha presentato il PON IC  illustrandone caratteristiche, aree di intervento e stato di attuazione.
Sempre in rappresentanza della DGIAI-MiSE, Antonio Martini, responsabile degli interventi per ricerca e sviluppo, si è soffermato sulle prossime opportunità di finanziamento per attività di ricerca, sviluppo e innovazione per le imprese italiane. Presente anche Invitalia con Paolo Praticò, responsabile Grandi Investimenti, con un approfondimento sullo specifico strumento di agevolazione dei Contratti di Sviluppo.

I lavori sono stati chiusi dal Rapporteur PON IC della Commissione Europea, Andrea Mancini, con un focus sull'Europa, intesa come opportunità, e sulle prospettive post 2020.

L'evento annuale si è articolato successivamente in altri due momenti importanti.
Il primo è stato lo SMAU Live Show (che è possibile rivedere dal seguente link) durante il quale è stato illustrato il sostegno del PON alla crescita economica ed al rafforzamento delle aziende italiane nel contesto produttivo globale. Il live show è stata anche una grande occasione per due imprese beneficiarie del PONIC, la Innovation Engineering e la BIT4ID, vincitrici del premio Innovazione SMAU “Innovare con il PON Imprese e competitività”,  che hanno avuto l'opportunità di presentare la loro azienda e il progetto finanziato.

Il momento conclusivo è stata la premiazione in sala stampa con la consegna delle targhe da parte parte del presidente di SMAU.
A ritirare il premio c'erano Valeria Marino, CEO Innovation Engineering e Alessandro Scognamiglio, direttore vendite e marketing BIT4ID.

Le foto sono disponibili sul canale flickr del PON IC