Il Piano Export Sud 2 è un programma speciale di attività che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle Regioni del Mezzogiorno. L'ICE-Agenzia intende organizzare a favore del settore nautica da diporto una collettiva dedicata al Salone Nautic che si terrà dal 7 al 15 dicembre 2019 a Parigi, presso il centro espositivo Porte de Versaille. L'iniziativa è riservata alle aziende aventi sede in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Il termine ultimo per aderire all’evento è fissato al 19 giugno 2019.
PERCHE' PARTECIPARE
L’Italia è il terzo esportatore a livello mondiale di imbarcazioni da diporto e sportive. La produzione ha registrato una crescita del 14% nel 2017 che si conferma con un +8,7% durante il primo trimestre del 2018 sempre sulle nuove costruzioni. Nel 2017 il 43,7% delle esportazioni italiane del settore ha avuto come destinatari paesi dell'UE e la Francia da sola è stata destinataria del 7,4% del totale delle esportazioni italiane.
Il Nautic di Parigi è il più antico salone nautico francese e costituisce un importante appuntamento per gli operatori del settore che vogliono avere la possibilità di far conoscere i propri prodotti e
ampliare il portafogli clienti internazionale.
L'ICE-Agenzia intende organizzare a favore del settore nautica da diporto una collettiva dedicata al Salone Nautic che si terrà dal 7 al 15 dicembre 2019 a Parigi, presso il centro espositivo Porte de Versaille.
Il termine ultimo per aderire all’evento è fissato al 19 giugno 2019.
--
Leggi la circolare sul sito ICE
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.