Menu di servizio

Articolo

Le iniziative delle imprese del PON IC | ReiThera al lavoro su un vaccino Covid-19

Immagine copertina

C’è anche ReiThera tra le aziende italiane che in queste settimane stanno lavorando a un vaccino contro il Covid-19.

Obiettivo dell’impresa biotech è quello di combattere il coronavirus con un altro virus, innocuo per l’uomo. In questo modo, ha recentemente spiegato Antonella Folgori, amministratore delegato e cofondatrice di Reithera, si dovrebbe riuscire a indurre una risposta immunitaria specifica mediata dagli anticorpi contro il Covid-19. Dopo le prime sperimentazioni sugli animali, a maggio il vaccino sarà prodotto e pronto per la sperimentazione sull’uomo in estate.

Proprio al fine di accelerare lo sviluppo del vaccino sperimentale basato su questa tecnologia, l’azienda ha stretto una collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS (INMI). A sostegno del progetto, inoltre, l’associazione di aziende del settore dell'intrattenimento As.Tro ha lanciato la campagna "Tutti insieme verso il vaccino!" sulla piattaforma gofundme.com.

Fondata nel 2007 sotto il nome di Okairos, ReiThera Srl è un’azienda biotech che sviluppa prodotti basati su tecnologie di “gene delivery” per terapie avanzate. La sua sede è a Castel Romano, in provincia di Roma.

Insieme all'azienda Takis Srl e all'Università degli Studi di Napoli, ReiThera è beneficiaria del Bando Fondo Crescita Sostenibile - Horizon 2020 del PON Imprese e Competitività, per il progetto Vectopur – Messa a punto di metodici di produzione e purificazione di vettori di espressione per uso clinico (AAV, HSV-1, MVA, DNA).