A seguito della pubblicazione del Bando Reti Distribuzione Elettriche sul proprio portale, avvenuta il 20 marzo 2017, il MiSE-DGMEREEN ha organizzato una sessione informativa a favore di tutti i concessionari del pubblico servizio di distribuzione dell’energia elettrica (ai sensi dell’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79) operanti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia a cui il bando è dedicato.
L’incontro si è tenuto a Roma il 5 maggio u.s. presso il Ministero dello Sviluppo Economico ed ha avuto l’obiettivo di illustrare ai concessionari operanti nelle Regioni interessate il Bando, la sua cornice normativa, la sua struttura e gli indirizzi operativi per l’attuazione, i criteri di valutazione, le modalità di presentazione della domanda di finanziamento, fornire brevi focus sugli aspetti innovativi e procedurali, intercettare le principali esigenze dei potenziali beneficiari.
Presenti all’incontro, oltre ai concessionari del pubblico servizio di distribuzione dell’energia elettrica, anche i rappresentanti delle Regioni Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia che hanno rappresentato e illustrato le azioni, e le relative risorse finanziarie, dedicate alla realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grids) sui diversi PO Regionali. La Regione Sicilia ha inoltre illustrato il lavoro, portato avanti con il MiSE-DGMEREEN, sul protocollo d’intesa che stabilisca che gli interventi selezionati a valere sul Bando Reti Distribuzione Elettriche, ricadenti nel territorio della Regione Siciliana e dichiarati ammissibili ma non finanziabili per indisponibilità di risorse, verranno acquisiti e finanziati dal PO FESR Sicilia 2014-2020.
>> In allegato le presentazioni degli interventi della sessione informativa