Nell’ambito del Piano Export Sud a favore delle PMI provenienti dalla Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, l’ICE–Agenzia organizza a una partecipazione collettiva a ILA (
www.ila-berlin.de) che avrà luogo presso l’Expo Center Airport di Berlino dal 25 al 27 aprile 2018.
ILA Berlino è tra le principali manifestazioni internazionali di presentazione di materiali aeronautici, ed è considerata la fiera più importante a livello mondiale del settore aerospaziale. La prima edizione si è svolta nel 1909 ed è, perciò la più antica fiera del settore in assoluto. E’ specilizzata nei settori aviazione commerciale, aeronautica spaziale, difesa e sicurezza, equipaggiamento, materiali e motori aeronautici e aviazione. E’ senza dubbio la più innovativa fiera del settore. Si presenta come la piattaforma ideale sia per le medie che per le piccole imprese. Luogo ideale per nuovi contatti, nuovi partner e network di rappresentanti chiave dell’industria e delle istitutiozni governative. ILA Berlino è il punto di incontro ideale per l’industria della subfornitura. Presso l’International Supplier Center sono attese più di 300 aziende che presenteranno agli oltre 75.000 visitatori attesi le più recenti innovazioni.
Le aziende interessate possono aderire entro il 2 febbraio 2018.
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.
Il PES II prevede 4 Programmi Operativi Annuali. Pubblichiamo gli eventi in programma per la prima annualità, che sono stati avviati a partire dal 1.9.2017 fino al 30.4.2018 e suddivisi per categoria di Regioni.