Nell'ambito del Piano Export Sud 2 a favore delle PMI delle Regioni del Mezzogiorno, l'ICE-Agenzia organizza a Napoli un incoming di 30 operatori esteri - selezionati tra architetti, interior designer e
importatori/distributori - per il settore dell'Arredo e dei Complementi. L'iniziativa è riservata alle imprese artigiane provenienti da Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.
PERCHÉ PARTECIPARE
L'incoming di operatori esteri ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare la conoscenza della realtà produttiva di Arredo e Complementi del Meridione d'Italia e di favorire il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese artigiane del settore. L'evento mira infatti ad offrire una vetrina di presentazione dei prodotti Made in Sud a diversi mercati internazionali di potenziale interesse quali l'Europa, il Nord America, la Russia e gli Emirati Arabi.
Le aziende interessate possono aderire entro il 9 luglio 2018.
L'evento sarà articolato in tre giornate con il seguente programma di massima:
15 ottobre 2018 - incontri B2B tra aziende italiane e operatori esteri;
16 ottobre 2018 mattina - incontri B2B tra aziende italiane e operatori esteri;
16 ottobre 2018 pomeriggio - visite aziendali rappresentative delle eccellenze e delle peculiarità del territorio esclusivamente per i buyer esteri;
17 ottobre 2018 - visite aziendali esclusivamente per i buyer esteri.
Il programma potrebbe subire variazioni in base alle adesioni e/o diverse esigenze per le visite aziendali. Sulla base delle manifestazioni di interesse e dei profili aziendali pervenuti saranno selezionati, a cura degli Uffici ICE-Agenzia della rete estera, circa 30 operatori provenienti da Europa, Nord America, Russia ed Emirati Arabi.
Leggi la circolare sul sito ICE
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.