In attesa dell'autorizzazione al finanziamento dell'iniziativa, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare la partecipazione italiana alla fiera “Valmont Barcelona Bridal Fashion Week” (VBBFW), dedicata al settore della moda sposa e da cerimonia, che si svolgerà a Barcellona dal 18 al 20 luglio 2021. L’Agenzia ICE ha ritenuto opportuno confermare il proprio sostegno alle aziende italiane che intendono partecipare all’edizione 2021 di VBBFW, la più importante vetrina europea di questo settore produttivo di nicchia, che verrà realizzata sia in presenza sia da remoto, utilizzando la piattaforma di proprietà della Fiera.
All'iniziativa si applicano le "Misure straordinarie di sostegno ", che prevedono la gratuità del modulo base per la partecipazione alle iniziative organizzate dall’Agenzia ICE; ne potranno beneficiare 20 aziende con sede operativa nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e 7 aziende con sede operativa nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).
PERCHE' PARTECIPARE
La VBBFW, organizzata presso la Fiera di Barcellona di Montjuic, è un appuntamento a livello mondiale per il settore della moda sposa e cerimonia. L'impegno per la qualità, l’internazionalità e l’originalità hanno visto la partecipazione di quasi 100 marchi nella sezione Professional Trade Fair nell’edizione del 2020.
In risposta alla situazione straordinaria dovuta alla pandemia in corso, per il 2021, VBBFW presenta un’edizione phygital, avvalendosi di una piattaforma digitale, in cui ciascuna azienda potrà presentare le proprie collezioni in vetrine virtuali, ma confermando la fiera in presenza.
L’evento prevede, dal 15 al 19 giugno 2021, la trasmissione, sulla piattaforma e sui canali media specializzati, delle sfilate registrate preventivamente dall’Ente Fiera e, successivamente, l'esposizione in presenza, che avrà luogo a Barcellona dal 18 al 20 luglio.
Il termine per aderire all'iniziativa scadrà il 10 maggio 2021. L'iniziativa è stata ANNULLATA.
--
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.