Menu di servizio

Valutazioni POND per PMI

I Regolamenti sui fondi SIE 2014-2020 contengono un rinnovato accento sui risultati da raggiungere e verso cui indirizzare gli interventi/investimenti. E’ importante quindi rappresentare in modo trasparente l’attuazione e dare conto dei risultati raggiungibili/raggiunti dalle politiche di coesione.
Il piano delle valutazioni è il quadro di valutazione per valutare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione degli interventi previsti nel programma stesso. I risultati della attività di valutazione sono documentati nei singoli rapporti di valutazione.
Il «Piano delle valutazioni» ha lo scopo di far sì che studi, ricerche e approfondimenti a finalità valutativa siano effettivamente svolti con continuità lungo tutto l’arco temporale di attuazione della programmazione. Gli esiti conoscitivi devono essere utilizzati sia per migliorare l’azione e sia per mantenere viva la discussione pubblica sull’utilità della politica, attraverso una narrativa concreta di cosa si fa, con quale scopo e con quali risultati.

 
 
Relazione di sintesi - art. 114
 

L’art. 114 c.2 del Regolamento UE 1303/2013 prevede che ciascuna Autorità di Gestione titolare di Programmi 2014-2020 trasmetta alla Commissione Europea, entro il 31 dicembre 2022, una relazione che sintetizza i risultati principali ottenuti dal programma operativo sulla base delle valutazioni effettuate.

Ciò premesso, il documento allegato in calce alla pagina, rappresenta la Relazione di sintesi delle valutazioni del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa PMI” 2014-2020, nella quale si descrive l’avanzamento del Programma e le principali evidenze relative alle realizzazioni e ai risultati prodotti.

 
Allegati