Menu di servizio

Articolo

PES 2 | Partecipazione collettiva Nautica Paris, dal 4 al 12 dicembre 2021

Immagine copertina

Il Piano Export Sud 2 è un programma speciale di attività che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle Regioni del Mezzogiorno.

L' ICE-Agenzia intende organizzare una partecipazione collettiva di cantieri navali alla 60° edizione del Nautic Paris, che si terrà dal 4 al 12 dicembre 2021 a Parigi, presso il centro espositivo Porte de Versaille. L'iniziativa è riservata alle aziende con sede operativa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il termine ultimo per aderire all’evento è fissato al 23 luglio 2021.

 

PERCHE' PARTECIPARE

Il mercato della nautica da diporto francese è tra i più sviluppati in Europa, potendo contare su una flotta di oltre 1 milione di natanti e circa 13 milioni di francesi praticanti attività legate al settore. Sono più che consolidati, inoltre, i legami del mercato francese con le aziende produttrici italiane: il Paese transalpino è infatti il secondo mercato in assoluto per il nostro export legato alla nautica, per un valore di oltre 211 milioni di euro nel 2020.

Il Nautic (Salòn Nautique de Paris) è la principale manifestazione fieristica della nautica da diporto francese. Nell'ultima edizione tenuta, nel dicembre 2019, ha attirato oltre 150.000 visitatori e 825 espositori provenienti da 25 diffrrenti Paesi, per un totale di circa 690 imbarcazioni in esposizione.