Nell'ambito del Piano Export Sud II a favore delle PMI provenienti dalle Regioni del Mezzogiorno, l'ICE-Agenzia organizza un incoming di operatori esteri del settore gioielleria-oreficeria, sia in presenza che da remoto.
L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di operatori esteri e aziende orafe italiane, si terrà dal 7 al 10 ottobre presso il Centro Orafo Il Tarì di Marcianise e tra l'11 e il 17 ottobre in versione digitale sulla piattaforma Fiera Smart 365 dell'Agenzia ICE. L'attività è rivolta esclusivamente alle imprese italiane delle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna produttrici di gioielli in metalli preziosi.
Per partecipare all'iniziativa le aziende interessate dovranno aderire entro e non oltre il 10 settembre 2021 secondo le modalità indicate nella circolare ICE. La partecipazione delle aziende è gratuita.
Perché partecipare
L’iniziativa intende offrire l'opportunità di incontrare in presenza gli operatori esteri dei Paesi obiettivo (tra cui Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Romania, Albania, Serbia, Kosovo, Montenegro, Grecia, Malta, Cipro, Libano) oltre a creare una vetrina internazionale di presentazione dell'eccellenza manifatturiera del comparto oreficeria-gioielleria che possa coinvolgere anche negli incontri a distanza gli operatori dei principali mercati di sbocco della produzione italiana. Con tale intervento si prevede di realizzare incontri commerciali tra le imprese italiane e gli operatori economici partecipanti che consentiranno di elevare la conoscenza della produzione italiana, generare nel medio termine accordi commerciali e rinsaldare i rapporti commerciali preesistenti.
Per tutte le informazioni
Scarica la circolare informativa ICE (in allegato in fondo alla pagina)
Visita la pagina web https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2021/@@/838
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.