Era il 2013 quando, per cavalcare l’onda globale della wearable technology, prendeva vita una startup innovativa dal nome YOUBIQUO. La missione della società è sempre stata quella di progettare e realizzare dispositivi di elettronica indossabile connessi in rete, per facilitare l’attuazione di operazioni specializzate con supporto remoto. E’ nato così il dispositivo Smart Glass a Realtà Aumentata per l’industria.
Il prototipo di Smart Glass sviluppato da YOUBIQUO ha caratteristiche peculiari di funzionalità ed ergonomia per i settori d'uso previsti, in particolare nei contesti di Safety e Security.
Gli obiettivi.
La soluzione finale del progetto è costituita da un insieme di componenti, algoritmi e funzioni software altamente specializzate, strettamente cooperanti e indipendenti dalle piattaforme esistenti volte a mitigare le problematiche di cyber security in scenari IoT (Internet of Things), basati sulla tecnologia Cloud.
L’obiettivo principale è sempre stato quello di ottenere la messa a punto di un dispositivo "Smart Glass" utilizzabile in differenti scenari, quali Public Safety (forze dell'ordine e protezione civile) e Smart Industry (operatori su linee di produzione), provvisto di funzioni innovative (come riconoscimento dell'impronta digitale, sistema di anticontraffazione, riconoscimento dei volti e forme). In particolare, nel settore Public Safety, lo scopo è quello di rendere più veloci, sicure ed efficaci le operazioni di soccorso forze dell'ordine e protezione civile, e più immediato lo scambio di dati dal campo delle operazioni al centro di controllo.
Il progetto finanziato dal PON.
L'attività di YOUBIQUO ha avuto un’accelerazione nel 2016, quando il progetto "Soluzioni di Cyber Security in scenari IoT" ha ottenuto un finanziamento del PON Imprese e Competitività, attraverso lo strumento "Fondo per la crescita sostenibile". Il progetto ha consentito all’azienda di poter guardare con coraggio al futuro e di provare a scegliere sul proprio territorio i migliori talenti per offrire loro la possibilità di operare nelle migliori condizioni.