Menu di servizio

Articolo

PON IC - PES2 | Fiera National Bridal Market Chicago, dal 28 al 30 agosto 2022

Immagine copertina

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane comunica intende organizzare, per la prima volta, la partecipazione collettiva di aziende italiane alla “NATIONAL BRIDAL MARKET CHICAGO" , l’unica fiera a livello nazionale negli USA destinata esclusivamente al commercio con gli operatori del settore e dedicata al settore della moda sposa e da cerimonia, che si svolgerà a Chicago dal 28 al 30 agosto 2022, con la partecipazione prevista di oltre 150 espositori.
L’Agenzia ICE intende sostenere la partecipazione all’edizione di agosto 2022 delle aziende produttrici di Abbigliamento, Calzature e Accessori per la moda sposi con sede operativa nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

PERCHE' PARTECIPARE
L’edizione 2022 di National Bridal Market si svolgerà in presenza a Chicago presso lo storico edificio Merchandise Mart dal 28 al 30 agosto 2022 e consentirà gli incontri tra produttori e operatori del settore, che si ritroveranno per comprendere le nuove e più importanti tendenze della moda sposi nel mercato nordamericano.
Per una visione dell’edizione precedente è possibile consultare il seguente link https://www.nationalbridalmarket.com/
All'iniziativa si applicano le "Misure straordinarie di sostegno ", che prevedono la gratuità del primo modulo per la partecipazione alle fiere.

Scadenza Adesioni: 20 maggio 2022
--
Leggi la circolare sul sito ICE

Per approfondire: Piano Export Sud II

Il Piano Export Sud 2, denominato PES 2, riguarda una dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla Direzione Generale Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.

Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.