Menu di servizio

Articolo

SMAU Palermo | presentati il nuovo bando Macchinari Innovativi e SmartStart Italia

Immagine copertina

Il PON Imprese e Competitività ha partecipato alla tappa di Palermo del Roadshow SMAU, che si è svolta il 27 febbraio 2020 presso Sanlorenzo Mercato. Dedicato a imprese e professionisti del territorio, l'evento è stata un’occasione di incontro tra aziende, stakeholder e imprese innovative sui temi dell’Open Innovation. Il PON IC ha preso parte agli SMAU Live Show, a Tavoli tecnici di lavoro e incontri one-to-one presentando due strumenti: il nuovo bando Macchinari Innovativi e Smart&Start Italia.

La giornata di lavori si è aperta con lo SMAU Live Show “Open Innovation: opportunità per imprese e startup”, nel corso del quale il PON ha presentato Smart&Start Italia, l’incentivo - aggiornato con la circolare del 16 dicembre 2019 in un’ottica di semplificazione e accelerazione delle procedure - che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane.

> Clicca qui per rivedere il Live Show Open Innovation

Nel pomeriggio il PON ha poi preso parte al tavolo di lavoro “Smart Communities”, presentando il nuovo bando Macch​inari Innovativi, che con una dotazione di 265 milioni di euro interamente a valere sull'Asse III, finanzia nelle regioni meno sviluppate investimenti innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell'impresa e a promuovere l'economia circolare.

A concludere la giornata di lavori, lo SMAU Live Show “Smart Communities: innovazione al servizio di cittadini, turisti e imprese”, durante il quale sono stati illustrati i principali risultati ottenuti dal PON Imprese e Competitività nel settennato in corso per il sostegno di progetti di ricerca e sviluppo e sono state fornite alcune anticipazioni sul periodo 2021-2027.

> Clicca qui per rivedere il Live Show Smart Communities

Durante tutta la giornata i tecnici del PON hanno incontrato le imprese nel corso di one-to-one volti a fornire informazioni approfondite sui bandi finanziati dal programma.