Il PON Imprese e Competitività ha partecipato alla tappa di Palermo del Roadshow SMAU, che si è svolta il 27 febbraio 2020 presso Sanlorenzo Mercato. Dedicato a imprese e professionisti del territorio, l'evento è stata un’occasione di incontro tra aziende, stakeholder e imprese innovative sui temi dell’Open Innovation. Il PON IC ha preso parte agli SMAU Live Show, a Tavoli tecnici di lavoro e incontri one-to-one presentando due strumenti: il nuovo bando Macchinari Innovativi e Smart&Start Italia.
La giornata di lavori si è aperta con lo SMAU Live Show “Open Innovation: opportunità per imprese e startup”, nel corso del quale il PON ha presentato Smart&Start Italia, l’incentivo - aggiornato con la circolare del 16 dicembre 2019 in un’ottica di semplificazione e accelerazione delle procedure - che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane.
> Clicca qui per rivedere il Live Show Open Innovation
Nel pomeriggio il PON ha poi preso parte al tavolo di lavoro “Smart Communities”, presentando il nuovo bando Macchinari Innovativi, che con una dotazione di 265 milioni di euro interamente a valere sull'Asse III, finanzia nelle regioni meno sviluppate investimenti innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell'impresa e a promuovere l'economia circolare.
A concludere la giornata di lavori, lo SMAU Live Show “Smart Communities: innovazione al servizio di cittadini, turisti e imprese”, durante il quale sono stati illustrati i principali risultati ottenuti dal PON Imprese e Competitività nel settennato in corso per il sostegno di progetti di ricerca e sviluppo e sono state fornite alcune anticipazioni sul periodo 2021-2027.
> Clicca qui per rivedere il Live Show Smart Communities
Durante tutta la giornata i tecnici del PON hanno incontrato le imprese nel corso di one-to-one volti a fornire informazioni approfondite sui bandi finanziati dal programma.