SMAU supporta ENI nella ricerca di soluzioni innovative per digitalizzare gli asset e automatizzare le attività dei parchi eolici. La call è rivolta a startup, piccole e medie imprese, aziende, università e centri di ricerca.
Con una strategia fortemente orientata alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ENI fa leva su innovazione ed efficienza per raggiungere l’obiettivo dei 60 GW di capacità installata entro il 2050.
Per raggiungere questo obiettivo è alla ricerca di soluzioni che permettano di digitalizzare gli asset e automatizzare le attività O&M (Operation & Maintenance) dei parchi eolici.
In particolare la ricerca si focalizza su due aree:
- soluzioni per una gestione più efficiente ed efficace delle ispezioni dei parchi eolici (effettuate su vaste aree o in spazi confinati), mediante l'automazione delle fasi di acquisizione ed elaborazione di immagini/dati e la visualizzazione dei risultati di diagnostica su web
- soluzioni per aumentare le prestazioni e supportare le attività di monitoraggio, attraverso algoritmi che consentano di valutare lo stato di salute e la vita residua dei componenti, individuare e classificare malfunzionamenti e difetti, identificare le azioni correttive e strategie di ottimizzazione della produzione e/o di manutenzione