Menu di servizio

Articolo

PES2: Workshop Borsa vini in Vietnam dal 26 al 29 novembre 2018

Immagine copertina
Il Piano Export Sud 2 è un programma speciale di attività, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle Regioni del Sud-Italia proponendo un ampio e articolato programma di iniziative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.
La presente iniziativa è riservata alle aziende provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
 
PERCHÉ PARTECIPARE
La Borsa Vini si conferma un efficace, dinamico e collaudato strumento promozionale che consente agli espositori di cogliere nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti sui mercati interessati, ottimizzando tempi e investimenti. Il Vietnam è un mercato dinamico che si distingue per vitalità e per un andamento export estremamente interessante. La domanda è in espansione costante da anni con tassi di crescita in valore che testimoniano un grande entusiasmo per il vino italiano: 2014: +33,9%, 2015: +60,5%, 2016: +54,7%. I dati ISTAT relativi al 2017 confermano il momento favorevole delle consegne con un ulteriore crescita del 33,6% ed un export che ha raggiunto il valore record di 8.7 milioni di Euro. Il notevole interesse per il vino del mercato vietnamita è altresì confermato dal prezzo medio (4,79 €/l) tra i più alti al mondo e da un apprezzamento che include anche i vini di alta fascia.
 
Le aziende interessate possono aderire entro il 31 luglio 2018.
 
 
 
 
Leggi la circolare sul sito ICE 
 
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.  L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.