Obiettivi: Acquisire conoscenze e competenze pratiche suIlo Storytelling per una comunicazione efficace dell’azienda. Esercitarsi e analizzare alcuni casi di Storytelling d’impresa con focus su Ceramica artistica e arredamento.
PROGRAMMA E CALENDARIO
Gli incontri si svolgeranno dalle 9:30 alle 17:30 con un’ora di pausa dalle 13:30 alle 14:30 Sarà offerto un light lunch.
8 APRILE COMUNICARE IN CONTESTI MULTICULTURALI ATTRAVERSO LE EMOZIONI
– La comunicazione interpersonale
– L’uso delle neuroscienze nei processi di marketing e comunicazione
– Entrare nella mente dei clienti - le emozioni decidono!
– Cosa succede quando interagisco con culture diverse?
– Adeguare la comunicazione alla cultura della controparte
– Parlare in pubblico: presento la mia azienda attraverso le emozioni!
– Strutturiamo il nostro company profile
15 APRILE STORYTELLING
– prima parte
- Che cosa è lo Storytelling e perché lo si fa. Storia vs Racconto
- Le tecniche dello Storytelling: dal brief alla realizzazione finale: un possibile schema dinamico. Focus su: a chi ci rivolgiamo?
- Casi di Corporate Storytelling e tecniche di lettura
- Esercitazioni: Realizzazione di 3 storyboard su settori di interesse per le aziende presenti
22 APRILE STORYTELLING
– IL PASSAGGIO GENERAZIONALE
- Generazioni a confronto: convinzioni, valori, priorità, mindset delle diverse generazioni
- Il passaggio generazionale in azienda: elementi di stabilità e apertura all’innovazione
- I differenti Social Media: diversi target generazionali e come promuovere efficacemente la propria attività all’estero.
29 APRILE INCONTRI INDIVIDUALI
Le imprese che avranno partecipato ai tre incontri seminariali potranno prendere parte ad una sessione ristretta di lavoro con un esperto della Faculty ICE Agenzia.
La partecipazione è a titolo gratuito. Il termine per aderire all'iniziativa scadrà il 31 marzo 2020.
--
Leggi la circolare sul sito ICE
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.