Menu di servizio

Articolo

PES2 | Seminario: Pillole di un futuro attuale - Fare impresa e guidare la trasformazione – Bari 20 settembre 2019

Immagine copertina
ICE–Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza in data 20 settembre, nell'ambito del Piano Export Sud 2, un seminario formativo presso la Fiera del Levante di Bari, destinato a PMI, cooperative, start-up, consorzi e reti di impresa delle Regioni c.d. meno sviluppate.
 
 
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
 
OPEN MIND
- Analisi di contesto nell’ambito di un’epoca unica e trasformativa: il ruolo positivo e decisivo dell’impresa e degli imprenditori rispetto alla innovazione.
- Osare oggi più che in passato: trasformare il mercato, costruire nuovi vantaggi e conquistare nuovi mercati.
 
L’IMPRESA STRAORDINARIA E IL DIGITAL MINDSET
- Abilità, sensibilità e progettualità capaci di cogliere nuove opportunità. Ø Riflessione sulle competenze, sul concetto di progetto e apertura al mindset del DESIGN THINKING.
 
IL BLUE RING
- Il metodo con cui progettare la propria trasformazione e analisi rapida delle leve: identità, mercato, servizi di impresa, spazi/luoghi, persone, modello di vendita e comunicazione.
- L’obiettivo è fornire un modello (take away) che permette ai presenti di sviluppare riflessione e decisione con i propri colleghi/collaboratori.
- Esercitazioni pratiche e coinvolgimento della platea. Docente dell’incontro sarà un esperto della Faculty ICE Agenzia.
 
Il termine ultimo per aderire all’evento è fissato al 17 settembre 2019.
 
--
 
Leggi la circolare sul sito ICE 
 
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.  L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.