Articolo
PES2: Seminario di orientamento ai mercati internazionali – Palermo, 10-11 aprile 2018

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, il Seminario “Mi Presento” – Il colloquio con gli operatori esteri”, rivolto a micro, piccole e medie imprese, cooperative, consorzi e reti d’impresa delle Regioni cd meno sviluppate (Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia). Le aziende interessate possono iscriversi entro il 3 aprile 2018.
PERCHE’ PARTECIPARE. L’azienda avrà l'opportunità di:
- Approfondire le strategie di marketing per promuovere efficacemente il valore della propria azienda;
- Acquisire competenze sulle logiche della comunicazione aziendale in un contesto internazionale;
- Migliorare le tecniche di gestione degli incontri di business con potenziali clienti esteri.
PROGRAMMA. Il Seminario si articolerà in 2 giornate formative.
Martedì 10 aprile 2018: Come promuovere il proprio brand: I principi della comunicazione: cosa comunicare e come in un piano export; online e offline; tecniche di comunicazione: “elevator pitch” e incontri B2B; la negoziazione interculturale.
Mercoledì 11 aprile 2018: Attività di role playing e simulazione: come gestire una presentazione secondo la tecnica dell’elevator pitch; come organizzare e gestire un incontro d’affari: simulazione del colloquio one-to-one con gli operatori esteri. Docente degli incontri sarà Alessandro Barulli, esperto della Faculty ICE Agenzia. N.B. Il Seminario è riservato ad un numero massimo di 25 aziende, selezionate in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni.
La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.
Le aziende interessate possono iscriversi entro il 3 aprile 2018.
Leggi la circolare sul sito ICE
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.
Il PES II prevede 4 Programmi Operativi Annuali. Pubblichiamo gli eventi in programma per la prima annualità, che sono stati avviati a partire dal 1.9.2017 fino al 30.4.2018 e suddivisi per categoria di Regioni.