Menu di servizio

Articolo

PES2: Seminario di orientamento ai mercati internazionali (Matera 16 e 17 aprile 2018)

Immagine copertina
ICE–Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, nell'ambito del Piano Export Sud 2 in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Matera, un incontro specialistico di orientamento ai mercati internazionali con focus sul “Marketing digitale e valorizzazione del Made in Italy” destinato a PMI, cooperative, consorzi e reti di impresa delle Regioni c.d. meno sviluppate (Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria).
Le aziende interessate possono aderire entro il 7 aprile 2018.
Partecipando al Seminario le aziende avranno l'opportunità di: approfondire conoscenze e competenze di marketing strategico per ottimizzare le proprie potenzialità d’impresa;  ricevere una formazione specifica per la valorizzazione dell’ “Italian factor” delle PMI e lo sviluppo di strategie, anche digitali, per crescere in Italia e all’estero; effettuare un colloquio personalizzato con l’esperto su prenotazione. Le aziende iscritte riceveranno il programma dettagliato del seminario. La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita. Docente dell’incontro sarà la Dr.ssa Selena Pellegrini, esperta di marketing per l’export e social media marketing della Faculty ICE Agenzia. Il 2° giorno un esperto sarà a disposizione per colloqui individuali di approfondimento sulle tematiche affrontate in aula. Il colloquio è riservato a un numero limitato di aziende che ne facciano richiesta in fase di adesione, in base all’ordine di arrivo delle richieste e alla partecipazione al seminario.
Leggi la circolare sul sito ICE 
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.  L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.
Il PES II prevede 4 Programmi Operativi Annuali. Pubblichiamo gli eventi in programma per la prima annualità, che sono stati avviati a partire dal 1.9.2017 fino al 30.4.2018 e suddivisi per categoria di Regioni.