Menu di servizio

Articolo

PES2: Partecipazione collettiva italiana alla Fiera ALIMENTARIA di Barcellona (16/19 aprile 2018)

Immagine copertina
La Fiera Alimentaria di Barcellona che si svolge con cadenza biennale ed è dedicata all’esposizione dell’intera gamma dei prodotti dell’industria alimentare, rappresenta uno dei più importanti appuntamenti fieristici per le aziende del settore.
La partecipazione italiana sarà una delle più importanti presenze straniere sia per superficie occupata sia per numero di partecipanti.
Nel 2016 il valore complessivo delle esportazioni agro-alimentari italiane è ammontato a 343,3 miliardi di Euro, evidenziando un incremento in valore del 3,01% rispetto all’anno precedente. L’unione Europea, con 22,6 miliardi e una quota del 65,9%, si conferma il principale mercato di sbocco dei prodotti agroalimentari Made in Italy. Le aziende interessate possono aderire entro il 20 ottobre 2017.
Per approfondimenti: il  sito dell’ICE 
 
Il Piano Export Sud 2
Il Piano Export Sud 2, denominato PES 2, ha una dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.  L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.
Il PES 2 prevede 4 Programmi Operativi Annuali. Gli eventi per la prima annualità sono stati avviati il primo settembre 2017 e termineranno il trenta aprile 2018.