Menu di servizio

Articolo

PES2: Partecipazione collettiva Fiera Sirha di Lione. Lione, 26 -30 gennaio 2019

Immagine copertina

Nell'ambito del Piano Export Sud II, programma a favore delle PMI del Mezzogiorno, l'ICE-Agenzia organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera Sirha di Lione, 26 -30 gennaio 2019.

La partecipazione è riservata alla aziende provenienti dalle Regioni: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Campania, Abruzzo, Molise e Sardegna.

 

 

PERCHÉ PARTECIPARE

 

La fiera SIRHA di Lione è considerata una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale per il settore HORECA; la manifestazione si svolge con cadenza biennale e si rivolge principalmente al settore della ristorazione e dell’ospitalità di fascia alta. La Manifestazione ospita inoltre molti concorsi e premiazioni internazionali, tra questi il famoso concorso di alta cucina “Bocuse d’Or”, ideato nel 1987 da Paul Bocuse, padre della Nouvelle cuisine. La finale del concorso si svolgerà a Lione proprio in occasione della fiera Sirha. La Francia rappresenta il secondo mercato di sbocco- subito dopo la Germania - per le esportazioni alimentari nazionali. L'Italia, inoltre, detiene il quinto posto nella classifica dei principali fornitori della Francia di prodotti alimentari, con una quota del 9,2%, mentre la Francia rappresenta per l'Italia il secondo mercato di importazione (principalmente animali, carni, prodotti lattiero - caseari, cereali e prodotti dolciari).

 

Le aziende interessate possono aderire all’iniziativa entro il 28 settembre 2018.

 

--

 

Leggi la circolare sul sito ICE 

 

Per approfondire leggi Piano Export Sud II

Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.  L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.

Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.

Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.