Menu di servizio

Articolo

PES2 | Partecipazione Collettiva BOOT di Düsseldorf 2021, 23 - 31 gennaio 2021

Immagine copertina
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del programma promozionale Piano Export Sud 2, intende organizzare una partecipazione collettiva di aziende del settore nautico con sede operativa nelle Regioni del Sud Italia presso la Boot Düsseldorf 2021, in programma dal 23 al 31 gennaio 2021 negli spazi della Messe Düsseldorf .
 
PERCHÉ PARTECIPARE
Il "Boot" di Düsseldorf è considerata la più importante fiera indoor al mondo dedicata alla nautica da diporto ed agli sport acquatici. Giunta alla 52° edizione, nei 17 padiglioni espositivi ha potuto contare, nel 2020, sulla presenza di circa 1.900 aziende espositrici provenienti da 71 Paesi del mondo, circa 2.100 giornalisti accreditati ed un numero di visitatori di poco inferiore ai 250.000. La manifestazione è riconosciuta come un'occasione ideale per avviare e rinforzare la presenza nel ricco mercato tedesco ed in quello dei maggiori Paesi europei, come testimonia la partecipazione delle più grandi aziende operanti nella nautica con la loro produzione di punta. La fiera riveste grande attenzione anche per le aziende italiane che nel 2020 hanno occupato, in totale, 40 postazioni espositive. Partecipare nella collettiva organizzata da Agenzia ICE offre alle aziende la possibilità di sfruttare una vetrina di rilevante visibilità, grazie all'ampia area opzionata ed ai servizi che saranno offerti dagli uffici di Roma e Berlino.
 
Il termine per aderire all'iniziativa scadrà il 16 ottobre 2020.
 
--
 
Leggi la circolare sul sito ICE 
 
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.  L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.