Menu di servizio

Articolo

PES2 | Partecipazione alla Fiera Origin South 2019 – Milano, 9-11 luglio 2019

Immagine copertina

PERCHÉ PARTECIPARE

L'iniziativa si propone di realizzare una serie di azioni collaterali, tra cui l’organizzazione di incontri B2B con operatori esteri provenienti da Europa, Asia e America, a favore di circa 40 aziende del Sud Italia in occasione di “Origin Passion and Beliefs". La manifestazione fieristica pone l'accento sulla valorizzazione delle aziende della filiera produttiva, laboratori e produttori conto terzi del comparto moda con una forte vocazione e tradizione manifatturiera. Origin offre una rappresentazione della subfornitura del settore moda, puntando sulle eccellenze manifatturiere italiane dalla confezione alla maglieria, passando per lo sviluppo prodotto, la
campionatura, il ricamo, il finissaggio e la stampa.
Infine, Origin rappresenta un’importante occasione per sostenere ed ampliare la percezione all’estero di qualità produttiva, capacità imprenditoriale e creatività delle imprese italiane del settore anche meno conosciute rispetto ai grandi marchi.

L'iniziativa si svolgerà presso la Fiera di Milano, Rho (MI), in occasione di "Origin Passion and Beliefs" dal 9 all'11 luglio 2019. La partecipazione è riservata esclusivamente ad aziende con sede produttiva nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e non prevederà alcuna quota di partecipazione.

Il termine ultimo per aderire all’evento è fissato al 27 maggio 2019.
--

Leggi la circolare sul sito ICE 

Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.  L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.