ICE Agenzia organizza, nell’ambito del Piano Export Sud 2 e in collaborazione con Confartigianato Imprese Sicilia, un percorso gratuito sulle tecniche per l’export rivolto a MPMI, start-up, cooperative, consorzi e reti di impresa delle c.d. Regioni meno sviluppate (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia). Il percorso, costituito da tre incontri specialistici e una giornata di colloqui individuali, offre un approfondimento su tematiche fondamentali del commercio con l’estero, favorendone una gestione strategica, con particolare riguardo alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese.
Al termine, i partecipanti conosceranno i principali strumenti e sapranno organizzare con maggiore consapevolezza i processi aziendali, minimizzando i rischi connessi alle attività di export.
PROGRAMMA E CALENDARIO
Gli incontri si svolgeranno il giovedì dalle 9:00 alle 17:00 con un’ora di pausa dalle 13:00 alle 14:00. Saranno offerti un caffè di benvenuto e un pranzo in piedi.
TRASPORTI E DOGANE 6 FEBBRAIO
Comprendere e minimizzare i rischi connessi alle operazioni di export, gestendo in maniera adeguata i trasporti internazionali e le problematiche doganali.
PAGAMENTI INTERNAZIONALI 13 FEBBRAIO
Minimizzare i rischi nelle vendite verso l’estero con gli strumenti di pagamento e garanzia più efficaci al fine di mettere “in sicurezza” i propri crediti.
CONTRATTUALISTICA20 FEBBRAIO
Negoziare, definire e gestire i principali contratti internazionali. Comprendere, saper redigere e utilizzare le più importanti clausole contrattuali.
COLLOQUI INDIVIDUALI 27 FEBBRAIO
Le imprese che avranno partecipato ai tre incontri specialistici potranno usufruire di un incontro individuale con uno degli esperti della Faculty ICE Agenzia intervenuti in aula. Per ragioni logistiche il numero di partecipanti potrà essere limitato sulla base dell’ordine di arrivo delle iscrizioni online.
La partecipazione è a titolo gratuito. Il termine per aderire all'iniziativa scadrà il 31 gennaio 2020.
--
Leggi la circolare sul sito ICE
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.