Menu di servizio

Articolo

PES2 | Incoming al MIA- Mercato Internazionale Audiovisivo. Roma, 14 - 18 ottobre 2020

Immagine copertina

Nell'ambito dell'attività del Piano Export Sud 2, programma a favore delle aziende operanti nel Mezzogiorno, ICE-Agenzia organizza, per le aziende con sede operativa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, un incoming di operatori esteri con sessioni B2B al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, che avrà luogo a Roma dal 14 al 18 ottobre 2020.

 
Perché Partecipare
 
MIA è il principale appuntamento di mercato per il sistema cineaudiovisivo italiano, volto ad incrementare l’esportazione di prodotto, le co-produzioni, e in generale le relazioni di business delle imprese italiane, oltre alla promozione del territorio e del talento.
MIA è un mercato unico, concepito per essere trasversale (Cinema, TV e DOC) a cui prendono parte i top player dell’industria audiovisiva nazionale ed internazionale: produttori, distributori, world sales, investitori e rappresentanti di fondi di investimento.
Il MIA ha consolidato il suo format negli anni, registrando un crescente interesse da parte degli operatori nazionali e internazionali. Dalla prima edizione nel 2015, MIA è cresciuto di quasi il doppio in termini di presenze e numero di contenuti presentati (+84% dal 2015), dal 2017 gli operatori registrati sono aumentati del 35%, dal 2018 del 20%. Dall’edizione 2018, i partecipanti italiani sono aumentati dell’11%.
La sesta edizione del MIA si presenterà in una formula mista in presenza fisica e digitale.
 
Il termine per aderire all'iniziativa è l’8 ottobre 2020.
--
 
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.  L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.
 
Leggi la circolare sul sito ICE