Articolo
PES2: Fiera Internazionale NATURAL ORGANIC PRODUCTS EUROPE 2019 Londra 7-8 aprile 2019

Nell'ambito del Piano Export Sud 2, programma mirato alla internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle regioni meno sviluppate (Sicilia, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata), l'ICEAgenzia organizza NATURAL&ORGANIC PRODUCTS EUROPE dal 7 all'8 aprile 2019 a Londra. Il termine ultimo per aderire all’evento è fissato al 28 febbraio 2019.
Perché partecipare
La Fiera si è affermata in questi anni come il principale evento dell'Area dedicato a prodotti naturali, nutraceutica, prodotti per intollerenze alimentari e biologici. Queste categorie merceologiche di nicchia alimentano i principali canali distributivi di accesso in Gran Bretagna per le imprese italiane con prodotto di alta gamma, realtà tipiche e molto diffuse all’interno delle Regioni Meridionali. Al contrario dei settori più tradizionali dell'agroalimentare, in difficoltà negli ultimi anni, il settore dei prodotti "salutistici" manifesta un trend crescente sia in termini di consumo e spesa pro capite che di importazioni. In conclusione la fiera in questione, pur essendo dedicata al settore agroalimentare in generale, ha come target preferenziale "prodotti natural, organic, fairtrade, sustainable, ethical, free-from, eco and healthy-living".
Il termine ultimo per aderire all’evento è stato prorogato al 28 febbraio 2019.
--
Leggi la circolare sul sito ICE
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.