Nell'ambito del Piano Export Sud II, programma a favore delle PMI del Mezzogiorno, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera Gourmet Food and Wine Selection dal 23 al 24 settembre 2018. La partecipazione è riservata alla aziende provenienti dalle Regioni: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Campania.
La Fiera Gourmet Food and Wine Selection, giunta alla sesta edizione è una fiera, divenuta quest’anno per la prima volta a cadenza annuale, esclusivamente dedicata ai prodotti di nicchia del comparto agro-alimentare. E' l’unica fiera dedicata in particolare al canale retail specializzato, ai negozi gourmet e speciality. Rappresenta, pertanto, un’occasione di visibilità per le imprese con prodotti di nicchia, legati al territorio e con packaging di qualità e un’opportunità di incremento delle opportunità commerciali per le imprese.
Le aziende interessate possono aderire entro il 15 giugno 2018.
Per approfondire leggi Piano Export Sud II
Il Piano Export Sud II, denominato PES II, con dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.
Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), di cui al Decreto Ministeriale.
Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.