Menu di servizio

Articolo

PES2 | Collettiva al Cannes Yachting festival 2022, dal 6 all'11 settembre 2022

Immagine copertina

Nell'ambito dell'attività del Piano Export Sud 2, programma a favore delle aziende operanti nelle Regioni del Mezzogiorno, Agenzia ICE organizza una partecipazione collettiva al Cannes Yachting Festival 2022 di cantieri navali e aziende produttrici di accessori con sede operativa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La manifestazione è in programma dal 6 all'11 settembre 2022.

PERCHE' PARTECIPARE

La Francia ha un mercato della nautica da diporto tra i più sviluppati in Europa, potendo contare su una flotta da oltre 1 milione di unità complessive e circa 13 milioni di cittadini francesi che praticano attività legate al settore. Quello francese è, inoltre, un mercato con cui la produzione italiana ha legami consolidati: l’Italia risulta, infatti, il primo esportatore di imbarcazioni da diporto, con un aumento del 28,3% delle esportazioni registrato nel periodo gennaio-ottobre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 15,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Giunto alla sua quarantaquattresima edizione, il Cannes Yacht Festival è il primo salone nautico della stagione e rappresenta il principale salone francese dello yachting. L’edizione 2021, dopo un anno di assenza causa covid, ha registrato 54.400 visitatori, di cui il 50% provenienti dall’estero, hanno partecipato 575 espositori, sono state esposte 620 barche di cui 141 in anteprima mondiale.

Il termine per aderire all'iniziativa è fissato al 15 giugno 2022.

--

Leggi la circolare sul sito ICE

Per approfondire: Piano Export Sud II

Il Piano Export Sud 2, denominato PES 2, riguarda una dotazione finanziaria pari a euro 50.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. L’azione si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare le MPMI, in continuità con quanto già realizzato dalla Direzione Generale Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza, attuato dall’ICE-Agenzia.

Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle PMI localizzate nelle “Regioni meno sviluppate” (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia) e nelle “Regioni in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Il nuovo Piano Export Sud persegue due finalità: trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e incrementare la quota export ascrivibile alle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.