Il nuovo bando Smart Grid stanzia 23.978.254,41 euro a valere sull’Asse IV, Azione 4.3.1 del PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR per la realizzazione di reti intelligenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’avviso è rivolto ai concessionari del servizio pubblico di distribuzione dell’energia elettrica operanti nelle regioni meno sviluppate e finanzia progetti di investimento che prevedano interventi di costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento di infrastrutture di distribuzione per la realizzazione di reti intelligenti (smart grid), con l’obiettivo di favorire la piena integrazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili nel sistema elettrico nazionale e promuoverne il completo utilizzo.
Le agevolazioni sono concesse nella forma della sovvenzione diretta, per un ammontare compreso tra 250mila euro e 50 milioni di euro.
Il termine iniziale per la presentazione delle domande è fissato al giorno 2 maggio 2020, a partire dalle ore 10:00, mentre il termine finale è fissato alle ore 10:00 del giorno 1° giugno 2020.
La presentazione della domanda di agevolazione deve avvenire, pena l’irricevibilità, esclusivamente tramite la piattaforma informatica raggiungibile dal seguente link: http://www.ponic.gov.it/DGAECE.Impresa.
A partire da lunedì 27 aprile 2020 sarà possibile collegarsi alla suddetta piattaforma informatica per ottenere le credenziali necessarie per la successiva presentazione delle domande di agevolazione.
Per saperne di più consulta il sito del MiSE.