Menu di servizio

Articolo

Le iniziative di solidarietà delle imprese del PON IC - Dompé contribuisce alla raccolta fondi 'Insieme senza paura'

Immagine copertina

Numerose le iniziative dell’azienda farmaceutica Dompé per dare una risposta concreta all’emergenza Covid-19. Oltre alla donazione di mascherine e altri dispositivi di protezione per gli operatori sanitari dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, Dompé ha contribuito alla raccolta fondi 'Insieme senza Paura', promossa dalla Federazione Medici di medicina generale con Cittadinanzattiva, per reperire e distribuire dispositivi di protezione individuale ai medici di base.

Dompé con le industrie farmaceutiche italiane aderenti a Farmindustria, le cosiddette "Fab13", ha contribuito alla raccolta di oltre 3 milioni di euro in risorse finanziarie e beni strumentali per sostenere gli operatori impegnati in  prima linea nell'emergenza in atto.

Rilevante inoltre il ruolo di  Dompè nell'ambito  della risposta europea di contrasto al Covid-19. Dompè infatti coordina il progetto europeo,  Excalate4CoV,   al quale lavorano eccellenze italiane, belghe, polacche, svizzere, spagnole e tedesche, che ha già iniziato a lavorare, dopo il via libera ai finanziamenti europei, per trovare una cura al Covid-19.  Obiettivo del progetto è  infatti individuare i farmaci più sicuri e promettenti per il trattamento immediato della popolazione già infetta a cui seguirà l’individuazione di molecole capaci di inibire la patogenesi del coronavirus per contrastare i contagi futuri.

La Dompé Farmaceutici, azienda beneficiaria del PONIC, sta realizzando, nella sede de L'Aquila, due importanti due importanti progetti di R&S: il primo rivolto alla cura delle malattie rare “Patologie metaboliche ad elevato e insoddisfatto bisogno di cura e loro complicanze: Ricerca e Sviluppo di nuovi approcci farmacologici e target innovativi (FARMIDIAB)”  con AXXAM S.P.A e FONDAZIONE TELETHON, il secondo alla cura dei  tumori dal titolo “Inibitori del recettore CXCR1 come nuovi agenti per il trattamento del tumore mammario”.