La manifestazione di interesse 15.06.2017 ha l'obiettivo di valutare proposte progettuali per la realizzazione di interventi sulla rete di trasmissione di energia elettrica in Alta ed Altissima Tensione - strettamente connessi agli interventi sulle reti di distribuzione dell’energia (smart grids) . I progetti dovranno essere realizzati in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, regioni destinatarie delle azioni promosse dall’Asse IV “Efficienza Energetica” del PON, e dovranno consentire di:
- incrementare la quantità di energia immessa in rete derivante da impianti di generazione a fonti rinnovabili connessi alla rete di distribuzione;
- ridurre le criticità attuali e potenziali presenti sulla rete di trasmissione AT/AAT, causate dall’incremento della generazione da fonti rinnovabili sulle reti di distribuzione.
L’iniziativa mette a disposizione 120 milioni di euro, a valere sulle risorse del Programma (Asse IV Efficienza Energetica, Azione 4.3.1).
L’ammontare dell’agevolazione che potrà essere concessa per ciascun progetto, non può essere inferiore a euro 1.000.000,00 (un milione) e non può essere superiore a euro 50.000.000,00 (cinquanta milioni).
Le proposte progettuali dovranno pervenire esclusivamente da Terna S.p.a., concessionario per le attività di trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica nel territorio nazionale.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate dal 5 luglio 2017 al 4 agosto 2017.
L’Invito verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
L’efficacia dell’Invito è subordinato al visto dei competenti organi di controllo contabile e amministrativo.