A seguito dell’esaurimento delle risorse finanziare è stata disposta a partire dal 29 marzo 2023 la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione relative all’Avviso “C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica”.
Dal 30 novembre 2022 - data in cui è stato possibile trasmettere la domanda - più di 900 Amministrazioni comunali hanno aderito all’Avviso C.S.E. 2022, presentando 1947 interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici, il 52% dei quali situati nei territori delle Regioni del Mezzogiorno.
L’iniziativa è realizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nel ruolo di Organismo Intermedio nell’ambito del PON IC a valere sulle risorse REACT EU per un importo complessivo di 320 milioni di euro.
L’Avviso finanzia progetti di riqualificazione degli edifici comunali sull’intero territorio nazionale, contrastando l’aumento dei prezzi delle forniture energetiche, attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi sostenuti per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Per maggiori informazioni:
Avviso C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica
COMUNI PER LA SOSTENIBILITÀ E L’EFFICIENZA ENERGETICA-C.S.E. 2022