Tre le istituzioni della UE per le quali è possibile inviare entro il mese di marzo le candidature per tirocini: il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato europeo delle Regioni, il Mediatore europeo. La durata dei tirocini varia da un mese ad un anno e nel caso di tirocini lunghi prevede una retribuzione mensile ed un rimborso spese.
Comitato economico e sociale europeo
Le offerte di tirocinio si distinguono in breve e lungo termine. I tirocini a breve termine (da un minimo di un mese ad un massimo di 3 mesi) si rivolgono a studenti universitari e giovani laureati e non sono retribuiti; i tirocini a lungo termine (cinque mesi) si rivolgono a studenti laureati e danno diritto ad una retribuzione mensile di circa 1.196,84 euro e un rimborso per le spese di viaggio. La sede dei tirocini è Bruxelles.
Per approfondire
Comitato europeo delle Regioni
Le offerte di tirocinio sono rivolte ai giovani laureati con una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua di lavoro dell'Unione (francese o inglese). La durata è di cinque mesi e la sede del tirocinio è Bruxelles. I tirocinanti hanno diritto ad una retribuzione mensile di circa 1.170 euro e potranno beneficiare del 50% di sconto sul costo dei biglietti per il trasporto pubblico.
Per approfondire
Mediatore europeo
Le offerte di tirocinio sono rivolte ai giovani laureati in: giurisprudenza, scienze politiche, studi europei, pubblica amministrazione europea, relazioni internazionali, economia, audit e statistica, risorse umane, media e comunicazione, computer science e web development. La durata è di quattro mesi e può essere protratta fino ad un massimo di 12 mesi e le sedi sono Strasburgo o Bruxelles. Gli ambiti del tirocinio sono tre: trattamento dei casi, media e comunicazione e web development. I tirocinanti hanno diritto ad una retribuzione mensile e al rimborso delle spese di viaggio.
Per approfondire